After: RECENSIONE

21:00:00

ANNA TODD
After (The After Series, #1)




592 pagine
Gallery Books
Genere: Romance, Young Adult
ISBN: 978-1476-792-48-4
Prezzo edizione cartacea: 10,46 dollari
Prezzo edizione digitale: 5,67 euro
EDIZIONE ITALIANA: SPERLING & KUPFER

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?

Due premesse. 1) Ho letto questo libro perché ero davvero incuriosita dall’enorme successo che ha avuto, e dalle molteplici recensioni (positive e non). Inoltre, la copertina dell’edizione italiana mi ha da subito colpita. La trama mi ha intrigata anche se, non finirò mai di ripeterlo, il romance tra adolescenti non è proprio il mio genere. Credevo, infatti, che mi sarei annoiata dopo le prime dieci pagine, lasciando perdere il libro poco dopo. E invece… mi sono completamente ricreduta! “After” è una storia d’amore, essenzialmente. Ma è una storia d’amore molto atipica, con un finale davvero incredibile che mi ha fatta fremere e desiderare di entrare dentro le pagine del libro per... vabbè, non voglio fare spoiler e rivelarvi il finale, sennò non sarebbe corretto ^^. 2) Ho letto l'edizione in inglese perché ogni tanto mi piace fare un po' di allenamento con le lingue, e devo dire che non ho avuto troppi problemi... mi spiace solo che le citazioni che metterò (anche se pochine) saranno in lingua inglese, ma eviterei di tradurle, per il semplice motivo di lasciare il testo come l'ha scritto l'autrice.
Ciò detto...

Tessa è una giovane ragazza che si è appena iscritta al college. Metodica e seria, ha già programmato la sua vita (anche se lo zampino di sua madre vi ha messo davvero tanto): una bella storia d’amore con Noah, che conosce da una vita, e che sposerà, e un lavoro in qualche casa editrice dopo il college. È talmente ossessiva nel pianificare tutto da mettersi l’allarme sul cellulare anche per la durata del relax prima dello studio! Insomma, la sua vita è una bella routine, e lei non si lamenta. In fondo, le va bene così.
Non può immaginare quanto cambierà la sua vita appena metterà piede nel dormitorio del college e conoscerà i suoi nuovi compagni. Soprattutto uno: Hardin Scott, tutto tatuaggi e piercing, un carattere che rasenta l’antipatia estrema per chi lo incontra e una strana rabbia nei confronti di tutto e tutti. È l’esatto opposto di Tessa, così pacata e metodica. Eppure… come in ogni storia d’amore che si rispetti, e come vuole il detto, gli opposti si attraggono. E così Tessa e Hardin finiranno in una spirale di passione sempre più forte, che li trascinerà in buffe e inquietanti situazioni, fino al finale, che lo ripeto, stravolge tutto quello che è stato letto fino a quel momento.

Il romanzo, scritto da Anna Todd, inizialmente era una fan fiction ispirata a Harry Style, pubblicata sul portale Wattpad. È composta da altri volumi, che usciranno a breve in Italia (il secondo capitolo, “After -  un cuore in mille pezzi”, uscirà il 7 luglio).
Premesso che non sapevo chi fosse Harry Style fino a che, visto che avrei letto il libro, sono andata a cercarlo su Google… quindi ho letto il romanzo, come già detto, spinta dalla curiosità piuttosto perché fan fiction di un gruppo musicale, gli One Direction, che non ascolto e che non mi fanno impazzire.

Tornando a noi, “After” mi ha davvero presa. Letteralmente. Nel senso che ho faticato a staccare gli occhi dal libro, ho sfruttato ogni minuto libero del mio tempo per tuffarmi nella storia d’amore tra Tessa e Hardin e sì, mi sono talmente immedesimata nel loro rapporto da arrabbiarmi, gioire, ridere e starci male. Era una cosa che non mi capitava da ere, ormai!!!

 “How does he go from yelling at me to this? And why do I like it so much? I have no words. Hardin’s tone and dirty words make me weak, vulnerable, and confused. I have become a rabbit in a fox’s trap."

Ho davvero amato il personaggio di Tessa: finalmente una figura femminile non soggiogata dal fascino dell’uomo e che vuole e riesce a imporre le proprie scelte! Tessa si rende conto, piano piano, che il brutto carattere di Hardin la sta trascinando in un vortice, e che rischierà di esserne travolta se non riuscirà a mettere qualche paletto per sostenersi. Ma lei è anche consapevole del fascino da bad boy che il ragazzo esercita su di lei. E che lei ne è ormai completamente rapita.
D’altro canto, come non parlare di Hardin... ancora adesso, il giorno dopo aver terminato il libro, sto ancora meditando se lo odio o no. Provo per lui sentimenti contrastanti: il suo lato brusco, irascibile, str***o mi ha fatto venire voglia di prenderlo davvero a schiaffi. I suoi ripetuti cambiamenti di umore, il modo in cui cerca di imporsi nelle sue (innumerevoli) liti con Tessa, riuscendo con mille giochi di parole a farla piangere… davvero, l’ho detestato. E ho detestato anche Tessa, che non riesce, nonostante tutto, a stargli lontano. Purtroppo, da esperienza personale, so che non è così facile come sembra… Ogni volta che Tessa cerca di imporsi, di mandarlo via, ecco che lui torna con delle uscite clamorose, e sconcertanti.
Hardin è un personaggio molto ambiguo, se così si può dire: il suo carattere duro e scontroso cela, forse, un’anima tormentata, arrabbiata con tutti (non sto a dirvi perché, lo scoprirete ^^) e, forse, anche molto vulnerabile. Egli sente che Tessa è il suo punto d’appoggio, la sua ancora, e cerca in tutti i modi di tenerla stretta a sé. Ma egli è anche un ragazzo oscuro, che fin dalle prime pagine nasconde qualcosa, che non vuole svelare, nonostante i ripetuti sforzi di Tessa per farlo parlare (e da qui scatenando ferocissime liti).

“Can we just agree to either stay away from each other, or be friends? I don’t have it in me to keep fighting with you”. I sigh, and he moves a little closer.
He takes a deep breath before he speaks. “I don’t want to stay away from you”.

Piano piano, il rapporto tra Tessa e Hardin evolve, spesso avvicinandosi a una storia d’amore un po' banale, con i vari “I-love-you-you-love-me” che mi hanno fatto più di una volta alzare gli occhi al cielo, ma ho notato, leggendo, che c’era sempre qualcosa che sfuggiva, qualcosa nel comportamento di Hardin che non raccontava tutto (come poi il finale chiarirà). Questo mi ha costretta (per modo di dire) ad arrivare sino alla fine del racconto quasi in maniera compulsiva, perché anche io, come Tessa, volevo sapere cosa nascondeva Hardin nella sua anima da bad boy. Sotto questo profilo Anna Todd è stata davvero brava, riuscendo sempre a celare il segreto di Hardin e a invogliare il lettore ad arrivare sino alla fine per scoprirlo.

“You aren’t my type, just the way that I am not yours. But that’s why we are good for each other, we are so different, yet we’re the same. You told me once that I bring out the worst in you. Well, you out the best in me.”

Ho apprezzato anche il modo in cui sono stati descritti i personaggi secondari (davvero tantissimi!): Steph, Molly, Zed, Noah, Landon, la mamma di Tessa… pur essendo spesso tralasciati, poiché tutta la storia ruota intorno al rapporto amore-odio tra Tessa e Hardin, gli altri personaggi sono stati caratterizzati molto bene, e non messi lì solo per arricchire un po’ il romanzo.
Una nota a margine: ci sono numerose scene di sesso anche abbastanza esplicite, ma non credo che nessuna di voi si scandalizzerà per questo, visto poi la numerosa fama di moltissimi libri di stampo erotico, tra i primi le 50 sfumature. Personalmente, credevo mi infastidissero molto di più, come quelle che trovo in molti romanzi di Follett, e che mi sembrano messe lì per allungare il brodo.

In definitiva (anche se avrei voluto scrivere molto di più) non posso non dare un giudizio positivo al libro nel suo complesso (scrittura, storia, copertina). Ovviamente aspetto il secondo volume, perché tutto quello che ho letto nel primo è stato sconvolto nel finale. Scusatemi se insisto sulla questione del finale, ma mi ha davvero lasciata basita. Sapevo che sarebbe terminato con una rivelazione, ma non mi sarei mai immaginata quale!


After” è un libro che consiglio agli adolescenti, ma che penso possa essere tranquillamente letto da gente più “adulta”, come me. Riesce davvero a farti staccare la spina da mondo per entrarne in un altro, ma è più di un semplice libretto da leggere sul treno o sul bus: è una storia d’amore tormentata e strana, è il tentativo di due personalità diverse di cercare di coincidere e non collidere, è anche la crescita fisica e “mentale” (non mi viene nessun altro termine) di una ragazza, che si confronta con il lato più triste e difficile dell’amore. 

Il mio voto: 


Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe