Recensione: "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven

12:32:00


Non so quanto quando pubblicherò questa recensione perché ho appena terminato il libro, e così, a caldo, sono attraversata da numerose sensazioni, sia belle che brutte. Il fatto è che questo romanzo mi ha davvero lasciato un segno, anche se non enorme, ma pur sempre un segno.



SINOSSI

È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. 
Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.
Il fatto è che ora ho capito: 
non è importante quello che si prende, 
ma quello che ci si lascia dietro.

"Raccontami di un giorno perfetto" ("All the bright places" il titolo originale) apparentemente può sembrare un classico young adult, dedicato, quindi, ad adolescenti e che tratta di temi "da adolescenti". In realtà è molto più complesso. Anche qui, come spesso accade ultimamente in altri romanzi di cui ho letto la trama, sono toccati temi forti, come il suicidio, la violenza famigliare e la sopravvivenza alla morte di una persona amata. Tutti argomenti da prendere con le pinze, con le implicazioni che portano. La Niven ha avuto un modo di trattare questi temi che mi è piaciuto molto: con un pizzico di umorismo sparso qua e là, per abbassare la soglia di tensione che essi spesso recano con sé. Umorismo, ma anche tanta, tanta tristezza. Uno di quei libri che, quando l'hai terminato, rimani anche tu un po' sospeso tra realtà e finzione, e ti poni delle domande. A voi è mai capitato di porvi qualche domanda una volta terminato un romanzo, magari qualcosa che non avete capito bene? Beh, a me capita spesso. E la domanda che mi sono posta una volta chiuso questo libro, è stata: "Perché?"


Theodore Finch e Violet Markey sono due adolescenti tanto lontani quanto vicini: lui, afflitto da anni da una forma di depressione che lo porta spesso a sembrare quasi bipolare, con un padre che li ha abbandonati per accasarsi da un'altra parte e che conserva comunque una vena violenta; lei, ex cheerleader e amministratrice di un sito online, famiglia perfetta, che ha visto morire l'anno precedente sua sorella, Eleanor, in un incidente in macchina, e che vorrebbe diventare scomparire anch'essa. Due ragazzi che devono fare i conti, ogni giorno, con i loro fantasmi personali. I loro destini si incrociano un giorno, sulla torre campanaria della scuola, dove entrambi si recano per vedere "com'è la vita da lassù"; in realtà, entrambi sembrano avere tutt'altra motivazione. Il loro incontro cambierà la loro vita. E' come un fulmine a ciel sereno, quell'agognata ma temutissima freccia di Cupido che si insinua piano piano nel loro cuore. Le loro vite si intrecceranno ancora di più al momento di svolgere una ricerca per la scuola, inerente tutti i posti più importanti dell'Indiana, il loro stato. Per Violet e Finch, che la svolgeranno in coppia, sarà anche un nuovo inizio: Violet piano piano uscirà dal guscio nel quale si èrinchiusa dopo la morte della sorella, e Finch riuscirà a "stare sveglio", a non cadere in uno stato di apatia da lui chiamato il Grande Sonno. La loro relazione sarà un crescendo di emozioni, fino a quando...

Non voglio fare spoiler, ma devo ammettere che la parte che mi ha lasciata più basita è stata la fine. Lo ammetto, per metà libro, pur apprezzando molto lo stile di scrittura, mi sono spesso trovata a sbuffare tra me e me, dicendo: "Che noia, il solito romanzo-pacca rosa strappalacrime" e così via. Non gli avrei dato più di due stelline, ragionando in classifiche. Mi sono dovuta ricredere. Sono molto sentimentale, e le emozioni forti mi fanno star male, ma da tanto tempo non mi commuovevo leggendo un libro. Tanto da continuare a esserlo dopo averlo letto. E una domanda mi frullava - e mi frulla - in testa: "Perché?" Perché le cose sono andate così? Non esistevano altre alternative? Non lo saprò mai.

Mi avvolgo con la trapunta, tirandomela fin sopra la testa, 
e resto sdraiato sul letto come una mummia. 
E' un modo per catturare il caldo e la luce. 
Allungo fuori una mano per prendere un altro libro, e poi un altro.
Perché la vita non può essere così? 
Solo le parti piacevoli, niente parti terribili o anche soltanto sgradevoli.
Perché non possiamo allontanare le cose brutte e tenere solo quelle belle? 
E' quello che voglio fare con Violet: darle solo il bello e tenere fuori il brutto. 
Voglio che siano solo cose belle a circondarci.
Parliamo dei personaggi principali, Violet e Finch. Se devo essere nuovamente sincera, subito non ho amato il caro Theodore: mi è parso come uno sbruffone con un ego leggermente grande. Davvero, mi sono chiesta: ma che vuole sto tizio? Si crede di essere di essere così simpatico? Io lo manderei a quel paese, etc. etc. Non mi piaceva come ragionasse su Violet, decidendo per lei, balzando nella sua vita dall'oggi al domani e pretendendo di aiutarla, senza peraltro conoscerla del tutto. In realtà, Theodore Finch non è né un personaggio complesso con tendenze bipolari o egocentriche, né un fidanzato possessivo iper-geloso (per citare l'esempio di Hardin in After). Finch è un semplice ragazzo con una brutta situazione famigliare alle spalle (il padre violento che se ne è andato, la madre quasi del tutto assente) e con un forte problema depressivo che lo porta spesso a essere aggressivo, alternando fasi di profonda apatia (ma su questo punto non capiamo molto, la Niven si limita a parlare di Grande Sonno e di Risveglio). Un ragazzo che nasconde la sua vera essenza dietro una maschera che si è costruito e che spesso cambia ("Finch anni Ottanta", "Finch il cazzone", etc.). Lui vorrebbe essere come gli altri, e non diventare spesso lo zimbello della scuola, il "Fenomeno", lo "schizzato". Proprio per questo, quando incontra Violet, e nota che lei non lo guarda con scherno né disprezzo, sente che c'è qualcosa tra loro. Ovviamente, il legame che li accomuna è lo stesso desiderio che li ha spinti entrambi a salire sul campanile della scuola, ovvero lasciarsi tutto alle spalle per gettarsi nell'infinito.

Violet è, invece, l'esatto opposto. Ex cheerleader, ex amministratrice di un blog assieme alla sorella Eleanor, perita in un incidente d'auto. Dopo la sua morte, Violet non vive più. Sopravvive. Ogni giorno, con meticolosità, annota sul calendario i giorni che le mancano al diploma. La sua è ormai un'esistenza nell'ombra, nel tentativo di diventare invisibile. Cerca di schivare qualsiasi attività ricorrendo a Circostanze Attenuanti. Non guida più, nè esce con i soliti amici. Anch'ella cambierà drasticamente dopo la conoscenza di Finch: sarà lui a far uscire "Ultraviolet" (com'egli la chiama) dalla grotta nella quale si era rifugiata. Una rinascita, anche per lei. Ho apprezzato molto il personaggio di Violet. Così delicata ma al contempo così forte, lei rappresenta l'emblema del "sopravissuto", di chi resta al mondo dopo che una persona cara se ne è andata. Lei ha un fardello alle spalle, che porterà con sé per sempre. Eppure, nonostante le Circostanze Attenuanti, Violet è forte. Sa che, prima o poi, dovrà ricominciare a vivere, nonostante tutto.

In definitiva, un romanzo che mi è davvero piaciuto: mi ha commossa, mi ha fatta pensare. Non è una di quelle letture che fai per rilassarti o che portavi sotto l'ombrellone alla spiaggia. E' una lettura scorrevole, sì, ma anche impegnativa, su temi che nessuno di noi vorrebbe mai affrontare di persona. Purtroppo, spesso sono cose che capitano, e che portano a chiederci: "Com'è la vita, dopo? Com'è la vita per un sopravissuto?" Ecco, "Raccontami di un giorno perfetto" parla proprio di questo.

Il mio voto:





Ti potrebbero anche piacere

4 commenti

  1. È uno di quei romanzi che sa far parlare di sè nel bene e nel male. Mai come per questo romanzo ho trovato i lettori spaccati a metà. Io purtroppo faccio parte di quel gruppo a cui non è piaciuto. Comprendo, però, che romanzi con queste tematiche così particolari e delicate o ti entrano nelle ossa o li detesti, non ci sono sfumature. Sono curiosa di rileggerlo in futuro per vedere se la mia opinione cambierà, per il momento mi ha un po' deluso.

    RispondiElimina
  2. Ho notato anche io i pareri contrastanti ma è proprio quello il bello della lettura! Grazie per il commento ^^

    RispondiElimina
  3. Concordo con tutto quello che hai detto, questo libro lascia il segno...

    RispondiElimina
  4. Esattamente, hai ragione, lascia davvero il segno!

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe