Pages

lunedì 19 ottobre 2015

Recensione: "Solo un attimo" di Valeria Marasco


Eccoci con una nuova recensione :D Questa volta vi parlerò di "Solo un attimo" di Valeria Marasco, Lettere Animate Editore, primo libro della trilogia "Qualcosa è cambiato". Un romance moooolto surreale che mi è davvero piaciuto.



SINOSSI

Sarah è una donna determinata e costantemente concentrata sul suo lavoro di grafica pubblicitaria. Nella quotidianità non c'è spazio per l'amore, i suoi progetti potrebbero decollare da un giorno all'altro e le sue due amiche e confidenti condividono con lei la voglia di affermarsi nel mondo del lavoro. Presto, però, un incidente cambierà ogni cosa stravolgendo la sua vita stabile e incolore. Christian, un uomo affascinante e irritante, entra prepotentemente nella sua vita rubandole un bacio durante il loro primissimo incontro. Sarah è sorpresa dall'emozione che quel bacio le suscita e non riesce più a mantenere la parvenza di autocontrollo che si è costruita negli anni per proteggersi dalle delusioni. Le cose sono destinate a cambiare sempre più e, un avvenimento al di fuori di ogni schema, catapulterà lei e Christian in qualcosa di assolutamente irreale che costringerà i due ad avvicinarsi e ad accantonare il loro orgoglio per cercare di ritornare alla normalità . Ma i due protagonisti vogliono davvero ritornare alla vita di prima? Il destino compirà ogni scelta al loro posto e per maledizione o per fortuna, le loro esistenze cambieranno per sempre.


Il libro di Valeria mi è molto piaciuto: un mix tra romance ed elementi surreali che ci ricorda che il destino spesso non è segnato, ma ce lo creiamo noi.

Sarah, la protagonista, è una giovane donna in carriera nel campo della grafica pubblicitaria, complice il fatto che il suo capo, Lisa, è anche una delle sue migliori amiche. La sua vita è fatta di lavoro e serata con le amiche; non c'è spazio per l'amore, e ciò è anche dovuto al fatto che Sarah si è piano piano costruita un'armatura addosso, per difendersi dalle delusioni del passato, e per non soffrire più. Si sa, però, che spesso anche le armature più pesanti possono rompersi, e questo accade nel momento in cui la protagonista si ritrova bloccata in ascensore con un uomo attraente e magnetico. Neanche a dirlo, tra i due scatta immediatamente l'attrazione, anche se, parallelamente, entrambi si detestano: lui, Christian, arrogante, saccente, sicuro di sé; lei, Sarah, ostinata, fredda, testarda. A prima vista non sembrerebbero proprio due anime gemelle. Le cose si complicano quando Lisa annuncia a Sarah che dovrà collaborare con un esperto web editor per la creazione di un nuovo sito internet: si tratta proprio di Christian! Attrazione e rigetto, misti a tentativi di ingelosire l'altra parte... A prima vista "Solo un attimo" sembrerebbe il classico romance a lieto fine... Tuttavia, qui entra in gioco l'elemento surreale. Perché Sarah, dopo essere scampata a un incidente d'auto, incontra una strana donna, Regina, che la invita a bere qualcosa nel suo bar... da lì, niente sarà più come prima, perché Christian e Sarah saranno catapultati in un'avventura ai limiti della realtà, che però rafforzerà e chiarirà la loro relazione...

 
Nella vita devi capire quello che vuoi e prendertelo... 
con le buone o con le cattive!


Del romanzo la parte che mi è piaciuta di più è stata proprio quella che io chiamo surreale: non posso troppo approfondirla perché entrerei nello spoiler, ma il lettore sarà completamente catapultato in un mondo dove tutte le sue certezze crolleranno e dove non riuscirà più a distinguere realtà o fantasia. Ed è proprio grazie a questa avventura che Christian e Sarah capiranno che il destino può essere beffardo, ma che dà anche seconde opportunità e che, soprattutto, spesso siamo noi stessi gli artefici della nostra vita. Questo aspetto è quello che secondo me è risaltato di più in tutta la storia. 

Un altro aspetto non meno importante riguarda il fatto di non nascondersi dietro ai propri sentimenti. Certo, a tutti noi è capitato e capiterà di essere delusi seriamente da qualcuno e di non voler più soffrire; tutti noi, come Sarah, ci siamo costruiti una corazza attorno, per difenderci. Ma dobbiamo essere consapevoli che anche le corazze più forti si possono rompere e, soprattutto, che quando ciò accade non dobbiamo aver paura. Aver paura di buttarci in una nuova avventura, se è questo ciò che il nostro cuore vuole

"Solo un attimo" è un inno alla vita, ai sentimenti e al libero arbitrio. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono leggere un romance... con qualcosa in più.

Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento