Blogtour-giveaway: "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti - 7° tappa - Approfondimento

17:29:00

Buongiorno, amici lettori!
Oggi vi presento la mia tappa dedicata al blogtour de "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti, l'autore della saga "Nocturnia". La tappa riguarderà un approfondimento inedito sul Bestiario di Nocturnia da parte dell'autore.
Seguite tutte le tappe perché, oltre al tour, c'è anche un giveaway, e i premi in palio saranno tre copie cartacee autografate! 
Per partecipare al giveaway, vi basterà compilare il modulo Rafflecopter a fine post.


Scopri  il nuovo romanzo fantasy di Stefano Lanciotti, l'autore della saga “Nocturnia” con oltre 25mila ebook venduti, già pubblicato da Newton Compton!
In ogni tappa del blogtour, puoi leggerti un contenuto originale a cura dell'autore e partecipare al giveaway tramite Rafflecopter per vincere una delle tre copie cartacee autografate in premio!


Titolo: “Il libro delle ombre”
Autore: Stefano Lanciotti
Sito web editore: www.stefanolanciotti.it
Data di uscita: 9 giugno 2016
Genere: Fantasy
Prezzo: 2.99€ versione completa, gratis in versione parziale “Ingresso nell'ombra”
Lunghezza: 308 pagine

Trama:

Chi è veramente Beryl Anderson? Lei è convinta di essere una ragazza come tante altre ma, quando la sua vita comincia ad andare in pezzi e le accadono cose inspiegabili, l'idea che esista un mondo del tutto diverso da quello che conosce, nel quale lei è una persona molto speciale, comincerà ad apparirle meno incredibile. E assieme a nuovi compagni d'avventure, dovrà imparare a combattere per conoscere a fondo se stessa, salvare la sua vita e, forse, il mondo intero. 

Approfondimento: il Bestiario di Nocturnia


Tra le cose che più caratterizzano e contraddistinguono un mondo fantasy ci sono senz’altro l’ambientazione e il “bestiario”, cioè l’insieme delle creature che lo abitano. Nel creare quest’ultimo ho cercato di trovare un equilibrio tra tradizione e innovazione, tentativo che contraddistingue l’intera Saga.
Le creature che popolano Nocturnia sono di due tipi: quelle che troveremmo in ambienti simili anche sulla Terra (animali) e quelle che sono invece il prodotto maligno della presenza del Potere Oscuro (“creature delle Tenebre”). Poiché gli adepti del Potere Oscuro si suddividono in tre Confraternite (Evocatori, Maghi Neri e Negromanti) anche gli esseri che essi sono in grado di creare e controllare mantengono la stessa suddivisione. In totale nelle due trilogie di Nocturnia appaiono circa cinquanta tipi diversi di “creature delle Tenebre” e altre ne ho introdotte nel “Libro delle Ombre”. Per alcune di esse ho attinto alla tradizione popolare e ai classici fantasy, ma per molte altre ho dato libero sfogo alla mia fantasia cercando di dare un’impronta originale all’opera e un senso di continua scoperta e meraviglia a chi la legge.
Poiché molta tradizione fantasy è anglosassone ho tentato quando possibile (ed esteticamente gradevole), di ribattezzare le creature, che da essa ho mutuato, con nomi evocativi che le descrivessero nella nostra lingua. Dunque, tanto per fare qualche esempio, gli Zombie sono diventati Risorti e le Banshee, Fatue. Cambiare i loro nomi, però, non è stata una pura opera di superficie, ma mi ha permesso anche di prendere delle “licenze” e di adattare l’immagine, che ogni smaliziato lettore fantasy ha di questi esseri, a quanto mi era utile alla narrazione.
Per tornare alla classificazione precedente, gli Evocatori richiamano dagli Abissi demoni come Incubi, Ossessioni, Abiezioni. I Maghi Neri controllano creature come Basilischi e Golem. I Negromanti strappano dal regno della morte esseri come Mummie, Ombre e Mistici. Ci sono dei casi, poi, in cui una creatura delle Tenebre non fa parte di una specie, ma è unica e dunque ha diritto a un nome che la identifichi come tale: il Guardiano, il Dormiente, la Morte Strisciante. Si tratta di creature antiche e potentissime, che da sole rappresentano una minaccia superiore a un’orda intera di creature, per così dire, minori.

Il calendario del Blogtour:




Partecipa al giveaway (segui le istruzioni per accumulare più punti e aumentare le tue probabilità di vincere il libro autografato):





a Rafflecopter giveaway

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe